PROGETTO dell’ ITINERARIO ARTISTICO-ICONOGRAFICO

Dalla relazione di Don Pietro Quarta nel 25° della Parrocchia
La nostra Chiesa parrocchiale di San Massimiliano Maria Kolbe manca di un itinerario iconografico, per questo il Consiglio Pastorale parrocchiale, concorde con il parroco pro tempore Don Pietro Quarta, ha disposto di far elaborare in vista del 25° della Parrocchia, che si celebrerà l’8 dicembre del 2012, un progetto di un itinerario artistico-iconografico generale che comprenda:
  •    l’area del Presbiterio;
  •    l’area del Fonte battesimale;
  •    l’area dell’Eucaristia feriale e della Custodia del Ss.mo Sacramento;
  •    l’Aula liturgica.
Lo studio del progetto artistico è affidato all’Artista Alfredo Sfilio, nostro parrocchiano e benefattore, il quale anche in questa straordinaria circostanza svolgerà il suo lavoro in modo assolutamente gratuito. 
Egli stesso ripetutamente ha affermato: “E’ mio unico e vivo desiderio rendere grazie al Signore per il dono che mi ha fatto e così voglio metterlo, con umiltà, a servizio dei fratelli e dell’intera Comunità, ma anche per contribuire alla Bellezza della Casa del Signore.
Il Maestro Alfredo Sfilio si avvarrà deila preziosa collaborazione e specifica consulenza teologica e iconografica di Papàs Nik Pace, parroco deila Chiesa Cattolica Bizantina “San Nicola da Myra” in Lecce.
Il Parroco pro tempore di San Massimiliano Maria Kolbe, Don Pietro Quarta, è lieto di accogliere la disponibilità dell’Artista Sfilio e di Papàs Nik e assicura anche la sua parte di accompagnamento in tutte le fasi di progettazione, realizzazione e collocazione delle opere artistiche.
Inoltre il parroco don Pietro Quarta fa presente che coinvolgerà personalmente in questo progetto le Ditte: “Falegnameria Compagnone” ed “Elettrica Giannone” affinché prestino il loro servizio, possibilmente, in modo gratuito.
Comunque la realizzazione dell’intero progetto artistico-iconografico non graverà sulla vita amministrativa della Comunità parrocchiale e nemmeno su aiuti provenienti dalla Diocesi.
A. Il Presbiterio
Nella prima fase del progetto, Quaresima 2009 – Quaresima 2010, si realizzerà una Iconostasi Presbiterale con al centro ia Deèsis (Preghiera di intercessione): Cristo, la Vergine Maria e Giovanni Battista; sul lato del Battista: l’Arcangelo Gabriele, San Ligorio e il Santo Padre Giovanni Paolo II; sul lato della Vergine: l’Arcengelo Michele, San Nicola e San Massimiliano Maria Kolbe.
In corrispondenza dell’altare verrà sospeso un maestoso Crocifisso iconografico.
N.B. La base dell’altare e predisposto per accogliere un Ciborio. Nel programmo generale di sistemazione del Presbiterio è prevista la realizzazione di un Ciborio adatto alio stile del Tempio.
B. L’area del Fonte Battesimale
Nella prima parte della seconda fase del progetto, Quaresima 2011, si realizzerà una Iconostasi Battesimale: La parte centrale presenta: Il Battesimo di Gesù, la Discesa agli inferi, la Chiesa. 
Il lato sinistro e il lato destro presentano in modo progressivo la storia della salvezza in chiave battesimale, seguendo quasi sistematicamente il ciclo A dell’Anno liturgico, e precisamente: Il lato sinistro: il peccato di origine e la cacciata, Noè, Mosè, Davide.
Il lato destro: le tentazioni di Gesù, la Samaritana, il cieco nato, la risurrezione di Lazzaro.
Seguono allegati dei bozzetti.
C   L’area dell’Eucaristia feriale e della Custodia del Ss.mo Sacramento.
Nella seconda parte della seconda fase del progetto, Pasqua 2011, si realizzerà una Iconostasi Eucaristica e si provvederà ad una più idonea sistemazione del Tabernacolo Seguono allegati dei bozzetti.
D   L’Aula liturgica.
La nostra Aula per l’Assemblea è sprovvista di Via Crucis. Nella terza fase del nostro progetto, Avvento-Natale 2012, nel 25° della Parrocchia, s’intende realizzare sulla parete semicircolare dell’Aula liturgica una Via Crucis iconografica, i cui quadri saranno alternati con le figure degli Apostoli che cadono in corrispondenza delle 12 croci della Dedicazione del Tempio.   Inoltre sulle quattro pareti portanti di cemento che si trovano all’interno dell’Aula liturgica, e precisamente sulle zone alte che si presentano a cono rovesciato, si collocheranno le immagini dei quattro evangelisti.
  Lecce, 10 ottobre 2008, XXVI di canonizzazione di San Massimiliano