MILIZIA DELL’IMMACOLATA

LA MILIZIA DELL’IMMACOLATA

MILIZIA DELL’IMMACOLATA

La Milizia dell’Immacolata è un’Associazione Pubblica Internazionale di diritto Pontificio fondata da San Massimiliano Maria Kolbe, nel 1917.

E’ stata riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici il 16 ottobre 1997.

Il movimento mariano della M.I., diffuso ormai in tanti Paesi del mondo, ha lo scopo di raccogliere tutti i cristiani attorno alle Vergine Immacolata con una perfetta e totale consacrazione a Lei, affinché cooperino sotto la Sua guida, all’evangelizzazione e alla santificazione di tutti gli uomini nell’unica Chiesa. Questo scopo i militi (=gli iscritti alla Milizia) lo raggiungono con la preghiera, la vita cristiana esemplare e l’offerta quotidiana delle proprie azioni; ma anche con ogni iniziativa adatta, come la diffusione della stampa mariana e della devozione alla Medaglia miracolosa.

Annunciare Cristo oggi con Maria, attraverso ogni mezzo lecito possibile, secondo l’esempio del suo fondatore S. Massimiliano – primo santo ad essere riconosciuto martire dell’amore (alla sequela di Cristo).

MILIZIA DELL’IMMACOLATANessuno meglio del fondatore può descriverci l’essenza e lo spirito della M.I.: «L’essenza della M.I. consiste nel fatto che essa appartiene all’Immacolata in modo incondizionato, irrevocabile, illimitato: che è dell’Immacolata sotto ogni aspetto. Di conseguenza, colui che entra a far parte della M.I. diviene totalmente proprietà dell’Immacolata. Perciò stesso egli diviene proprietà di Gesù, così come Maria è proprietà di Gesù, e quanto più perfettamente appartiene a lei, tanto più perfettamente appartiene a Gesù; ma sempre in lei e attraverso lei, ossia nel modo più facile e sicuro. Attraverso Gesù, egli diviene proprietà di Dio». (SK 1126)

Il Gruppo della Milizia dell’Immacolata, presente da anni nella Parrocchia di “San Massimiliano Maria Kolbe”, si incontra ogni II Sabato del Mese alle ore 17, 00 per celebrare il Santo Rosario, per rinnovare la propria Consacrazione alla Immacolata, per celebrare insieme l’Eucaristia.