Tutto ebbe inizio nel giugno del 2006, quando rispondemmo alla chiamata della Regina della Pace. Quasi senza rendercene conto fummo catapultati in una realtà che non conoscevamo, dato che si conduceva una vita totalmente diversa. A Medjugorje sentimmo la presenza di Dio e l’amore premuroso della Regina della Pace. Un luogo pieno di grazia, conversioni meravigliose e sconvolgenti. Siamo tornati a casa come veri testimoni di fede. Pensammo così di portare un pezzo di Medjugorje a Lecce. Sentivamo tantissimo la presenza della Madre Celeste e, con il Suo aiuto, siamo riusciti a superare i numerosi ostacoli che si sono presentati. Iniziarono subito le attività per la realizzazione del progetto. Notevoli le difficoltà incontrate per stabilire la localizzazione della piazzetta, ma alla fine venne individuata la zona dove attualmente si trova il tempietto con la statua della Madonna, nella piazzetta a Lei dedicata, all’interno del più ampio “PARCO MADONNA REGINA DELLA PACE DI MEDJUGORJE”. Così, ottenute tutte le autorizzazioni e realizzata la struttura con la statua della Madonna, a Lecce in Via Maria Grazia Cutuli, angolo Via Vecchia Frigole, il 28 aprile 2012, don Emidio Laterza, parroco della Basilica San Domenico Savio di Lecce, benedisse la statua della Madonna, la piazzetta a Lei dedicata e tutti i presenti, il sindaco di Lecce e tantissimi fedeli. Una vera festa per la nostra Madonna. È sorto spontaneamente il Cenacolo mariano di preghiera, ispirato a Medjugorje, inizialmente con tre fedeli e via via un crescendo di adesioni e di partecipanti. Il 1° marzo 2016 venne costituita (ma tutt’oggi non operativa) l’associazione “Madonna di Medjugorje Regina della Pace, Lecce – onlus”. L’Associazione è senza scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di diffusione del messaggio di Medjugorje attraverso l’organizzazione di momenti di preghiera, convegni, pellegrinaggi ed ogni altra attività utile allo scopo. L’associazione potrà altresì effettuare o sostenere opere di assistenza e beneficenza atte a rendere ancora più attuale e concreto il messaggio di Medjugorje e si occuperà della manutenzione e cura del punto di incontro e di preghiera, della statua e della copertura, panchine e verde situata in Lecce Piazzetta Madonna di Medjugorje Regina della Pace (art. 3 dello statuto).
video della Inaugurazione il 28 Aprile 2012
Ogni lunedì il gruppo si è riunito per la preghiera del Santo Rosario: nei mesi invernali, nella tavernetta di casa, trasformata in “chiesa domestica” (così definita da don Tommaso) e, dal mese di maggio al mese di settembre, davanti alla statua della Madonna nel Parco a Lei intitolato. Dal 2020, a causa del COVID 19, gli incontri di preghiera, per il periodo invernale, si tengono a San Massimiliano Kolbe). Il primo lunedì di ogni mese è dedicato a Maria, con la preghiera del Santo Rosario, la Santa Messa e l’Adorazione Eucaristica con musiche e canti di Medjugorje. Ogni anno viene organizzato il pellegrinaggio a Medjugorje, con don Giorgio, la nostra guida spirituale e la guida accreditata presso la parrocchia San Giacomo di Medjugorje. Si sente la necessità di andare a Medjugorje dove si avverte la presenza di Maria.
Nel dicembre del 2017, ha partecipato al nostro incontro di preghiera, invitato dalla nostra Mariagrazia Mele, don Antonio Murrone, parroco della chiesa di San Massimiliano Kolbe di Lecce. Don Antonio ha subito accolto subito il gruppo di preghiera nella comunità parrocchiale.
Tutte le attività del Cenacolo sono proseguite con l’avvento dell’attuale parroco don Maurizio Ciccarese.
Sono tanti i doni che ha fatto la Regina della Pace in questi anni con le preghiere di tutti i fedeli che vengono da diverse parrocchie della arcidiocesi di Lecce.Tutto secondo la volontà della Regina della Pace di Medjugorje, come Lei chiede.
(Umberto e Marilena).
Incontro: Nei mesi invernali, ogni lunedì dalle 17 alle 18 presso la parrocchia. Il 1° Lunedì del Mese, alla celebrazione segue l’Adorazione Eucaristica
Nei mesi estivi, ogni lunedì dalle 17 alle 18 presso la Piazzetta “Madonna della Pace” in Via Vecchia Frigole