
L’ Apostolato della Preghiera è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.
L’Apostolato della Preghiera propone tre impegni fondamentali:
• La consacrazione al Sacro Cuore di Gesù: attraverso di essa i fedeli si impegnano a vivere in modo più consapevole e responsabile le promesse battesimali.
• L’offerta quotidiana: ogni partecipante, unendo quotidianamente la propria vita al sacrificio eucaristico che viene celebrato in ogni chiesa, offre il proprio contributo personale alla salvezza di tutti gli uomini e all’avvento del Regno di Cristo sulla terra.
• La riparazione: offrendo la propria vita al Cuore di Gesù in riparazione dei molti peccati dell’umanità, i membri dell’Apostolato della Preghiera intendono favorire la restaurazione dell’opera di Dio in loro stessi, nei fratelli e nel mondo intero collaborando all’economia della salvezza.

La missione fondamentale dell’Apostolato della Preghiera è quella di offrire a tutti i credenti – di qualunque condizione, ceto ed età – un metodo semplice e concreto per collaborare alla volontà del Padre celeste (che è quella di salvare le anime) e all’opera redentrice di Gesù Cristo.
Attraverso l’invito a pregare mensilmente per le intenzioni del Santo Padre e dei Vescovi, l’Apostolato della preghiera si fa portavoce del Papa e permette di vivere, attraverso la preghiera comunitaria, l’universalità della Chiesa, collegando la vita spirituale con le realtà del nostro tempo con particolare attenzione alle periferie del mondo e ai bisogni dei sofferenti.
L’Apostolato della Preghiera nella nostra Parrocchia anima abitualmente l’Adorazione Eucaristica del primo venerdì del mese alle ore 17.00.